- L’ANATOMIA DEL MUSCOLO PSOAS
- LE PATOLOGIE CONNESSE
- GLI ESPERTI CONSIGLIANO
BLOG
1. ANATOMIA DEL MUSCOLO PSOAS
Il muscolo Psoas o Ileopsoas, conosciuto come il “muscolo dell’anima”, è importantissimo perché si occupa della stabilizzazione dell’organismo e del suo equilibrio strutturale.
Questo muscolo, dalla forma spessa e allungata, è costituito da due ventri muscolari: il grande psoas e il muscolo iliaco che si uniscono per poi inserirsi nel piccolo trocantere del femore.
Psoas fa da tramite fra le gambe e la colonna vertebrale perciò il suo corretto funzionamento dipende molto dall’assunzione di una corretta postura della schiena e dai movimenti che facciamo quotidianamente.
Secondo alcuni studi recenti, il muscolo psoas è connesso alle emozioni perché è collegato al sistema nervoso centrale e inoltre risulta essere in comunicazione col diaframma perché viene coinvolto nei processi di respirazione.
Le persone che svolgono una vita molto stressante e frenetica, liberano quantità elevate di adrenalina che tengono continuamente il tensione il muscolo Psoas che si accorcia e si irrigidisce, provocando gravi disturbi (problemi di respirazione, disturbi all’anca e alle vertebre, problematiche di circolazione, ect.). In molte circostanze la situazione viene complicata dall’assunzione di una cattiva postura e dallo svolgimento sbagliato di determinati esercizi durante l’attività fisica.
Lo Psoas viene chiamato “muscolo dell’anima” perché rappresenta il centro dell’energia dell’organismo. Quando è allenato, l’energia riesce a fluire facilmente verso le ossa, i muscoli e le articolazioni.
E’ importante allenare e mantenere rilassato il muscolo Psoas in modo da ottenere i seguenti benefici:
- rendere più fluidi i movimenti del bacino;
- migliorare la postura della schiena;
- rendere la respirazione equilibrata;
- aumentare la funzionalità articolare;
- rendere la circolazione sanguigna equilibrata;
- migliorare la funzionalità degli organi collocati nell’area addominale;
- diminuire lo stress fisico e mentale;
- aiuta a combattere stress e paura;
- aumento dell’energia vitale.
E’ possibile allenare il muscolo Psoas effettuando in maniera costante:
- esercizi di rilassamento propri dello Yoga;
- esercizi di Pilates;
- esercizi di Shiatsu.
2. LE PATOLOGIE CONNESSE
Il muscolo Psoas, se viene tenuto continuamente in tensione, a lungo andare può provocare le seguenti patologie e disturbi:
- SCIATICA;
- PROBLEMATICHE ALL’ANCA;
- PROBLEMATICHE ALLE VERTEBRE;
- PROBLEMI DIGESTIVI;
- PROBLEMI DI CIRCOLAZIONE;
- DOLORE ALLE SPALLE;
- PROBLEMI DI RESPIRAZIONE;
- ECT..