1. IL DOLORE ALLA SPALLA DESTRA
La spalla è quella parte del corpo che permette al braccio di unirsi al tronco ed articolarsi con esso. La spalla è formata da 3 ossa:
- scapola,
- clavicola,
- parte dell’omero.
Si raccordano in 2 articolazioni:
- gleno-omerale;
- acromion-claveare.
In generale la spalla può compiere 3 movimenti: l’adduzione, l’abduzione e la rotazione.
La spalla spesso viene colpita da alcune patologie che possono comprometterne il funzionamento e spesso è esposta a gravi lesioni a causa dello svolgimento di attività sportive che ne richiedono un utilizzo ripetitivo (basket, tennis, padle, pallavolo, golf e sci).
Tra le patologie più dolorose che colpiscono la spalla, ricordiamo:
- BORSITE ALLA SPALLA;
- SINDROME DELLA CUFFIA DEI ROTATORI;
- LUSSAZIONE ALLA SPALLA;
- SPALLA DI MILWAUKEE;
- SPALLA CONGELATA;
- INSTABILITA’ DELLA SPALLA.
Molto spesso si manifesta soltanto un dolore alla spalla destra; esso può derivare da diversi fattori e per questo motivo è necessario rivolgersi al proprio medico curante che ha il compito di individuare la causa precisa del dolore in base alla sintomatologia avvertita.
Questi fattori tendono a procurare dolore, fastidio, spasmi muscolari, perdita di forza nel braccio, intorpidimento ed altri sintomi specifici al singolo caso.
Per guarire dal dolore alla spalla destra, oltre a seguire le cure mirate alle singole patologie, è consigliato: il riposo dalle attività sportive, l’applicazione di ghiaccio sulla parte dolorante, esercizi mirati per la spalla e sedute riabilitative.