1. IL DOLORE ALL’INGUINE
L’inguine è quella regione anatomica che coincide con la piega di flessione fra la coscia e l’addome ed è divisibile in due zone: quella “inguino-addominale” che fa parte della parete addominale anteriore e quella “inguino-femorale” che comprende la zona più alta e interna della faccia anteriore della coscia.
Il dolore all’inguine è una sintomatologia dolorosa che interessa la zona inguinale. I dolori inguinali costituiscono un sintomo comune a molte patologie a carico dell’articolazione dell’anca (coxoartrosi, frattura dell’anca, artrosi dell’anca), alla pubalgia, all’ernia inguinale e a molte condizioni patologiche. Spesso anche le donne in gravidanza avvertono dei dolori all’inguine che dipendono dai legamenti che sostengono l’utero che devono supportare un peso maggiore e perciò tendono ad indolenzirsi.
La sintomatologia si può manifesta con un dolore all’inguine destro o con un dolore all’inguine sinistro; il dolore può essere di varia intensità e spesso si accompagna ad altri sintomi come ad esempio la difficoltà a compiere determinati movimenti.
Quindi il dolore all’inguine, essendo causato da condizioni cliniche molto diverse fra loro, deve essere trattato in base alle patologie sottostanti. Per alleviare il dolore è consigliato: riposare, stoppare gli allenamenti ed effettuare degli impacchi di ghiaccio sulla zona inguinale dolorante.
Anche il trattamento mediante Magnetoterapia è possibile alleviare il dolore nella zona inguinale perchè a livello dei tessuti ha un’azione antinfiammatoria, antiflogistica e antalgica.