Gli sportivi sanno bene che lo sport ad alta intensità fa molto bene ma può fare anche male: sforzi intensi, over-training, incapacità di gestire il carico di allenamento senza bilanciarlo adeguatamente con il recupero, fattori emotivi come stress, fatica sul lavoro o nella vita privata possono creare le cause per un infortunio o un eccessivo affaticamento.
La protezione diventa quindi fondamentale! Tra i fattori a cui prestare attenzione per cercare il più possibile di evitare infortuni ci sono:
- alimentazione corretta
- rispetto dei tempi di recupero
- stretching fatto bene
- calzature adatte alla tipologia di sport, all’intensità di allenamento e all’anatomia del piede
- utilizzo di solette shock absorbing che proteggono piedi, muscoli e articolazioni dalle vibrazioni derivanti dall’impatto del piede sul terreno.
Ma come scegliere la giusta soletta sportiva? La scelta deve basarsi sulla tipologia di sport praticato e sui bisogni che ogni atleta sente di avere (maggiore stabilità, maggiore confort, minor affaticamento, ecc…). Ci sono poi alcune caratteristiche oggettive che riguardano il materiale con cui sono realizzate le solette: le solette in gel hanno ottime caratteristiche di morbidezza, ma tendono a “schiacciarsi” in poco tempo perdendo il loro potere ammortizzante. Le solette in NOENE® hanno invece una maggiore capacità di ammortizzazione, perché non attutiscono gli impatti ma eliminano del tutto le vibrazioni di ritorno generate dall’impatto del piede sul terreno.
Suggeriamo ora alcuni criteri per scegliere correttamente le solette Noene più adatte a te.