1. LA FRATTURA DEL COCCIGE
Il coccige rappresenta la sezione finale della colonna vertebrale, è formato da 4 a 6 segmenti connessi fra loro che si differenziano dalle vertebre. Una patologia che frequentemente colpisce il coccige è la coccigodinia (patologia molto dolorosa del bacino ed in particolare colpisce il coccige e l’area ad esso circostante): tra le cause più probabili c’è sicuramente la frattura del coccige.
La frattura del coccige può manifestarsi dopo a seguito di una violenta caduta di sedere (caduta da cavallo, caduta con i pattini, caduta con gli sci) o dopo il parto, oppure a causa di un incidente d’auto. E’ una patologia molto frequente fra i fantini, fra gli sciatori e fra i pattinatori perché il rischio di cadere in una posizione seduta è molto elevato. E’ molto frequente anche fra chi pratica sport da contatto come il rugby o il calcio.
La patologia è molto dolorosa e fastidiosa; oltre al dolore può essere accompagnata da una ferita e da un’infiammazione che possono rendere più complessa la guarigione.